Via Luigi Mannetti, 1 - 02013 ANTRODOCO (Rieti) - Tel. 0746 580282 - Fax 0746 586286

Email: RIIC81800E@istruzione.it - PEC: RIIC81800E@istruzione.it

C.F. 80005870573 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

 

 

L'Istituto Comprensivo “L. Mannetti” di Antrodoco nasce il 1° settembre 2010 dalla fusione del precedente Circolo didattico con l'ex Scuola Media Statale “L. Mannetti” (Decreto M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale Lazio 16 dicembre 2009).

Questa aggregazione consente di concentrare e coordinare in un unico istituto e sotto un'unica direzione il primo ciclo di istruzione, che va dall'infanzia fino ai 14 anni.
L'unione delle risorse umane permette di creare un rapporto di collaborazione fra insegnanti della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado al fine di realizzare una vera continuità di curricolo.

L'Istituto Comprensivo “L. Mannetti” comprende diversi plessi, situati lungo le direttrici della via Salaria e del Fiume Velino, adagiati selle pendici dei Monti Giano, Terminillo e Nuria. I plessi sono collocati nel Comune di Antrodoco, Borgo Velino, Castel Sant'Angelo e Posta. Solo il plesso di Antrodoco annovera tutti gli ordini di scuola, dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado; i plessi di Borgo Velino, Posta e Canetra sono, invece, costituiti dalla Scuola dell'Infanzia e Primaria. Alcuni alunni del comune di Micigliano, di Borbona frequentano le scuole dell’Istituto Comprensivo.

Il territorio in cui è ubicato l'Istituto presenta poche opportunità sociali, culturali e lavorative; unica occasione di lavoro è data da alcune piccole aziende artigianali e commerciali, di conseguenza il contesto socio-economico delle famiglie e degli studenti è collocabile in una fascia di reddito media, nonostante ci siano anche alunni con entrambi i genitori disoccupati.

L'incidenza degli studenti di cittadinanza non italiana è del 18,5%; tali alunni provengono per lo più dai territori dell'Europa dell'Est (Romania, Albania, Macedonia, Kosovo) e del Nord Africa (Tunisia, Egitto e Marocco).
In tale ambiente socio-culturale, non molto ricco di stimoli e di risorse, la scuola si trova nella condizione di dover svolgere un fondamentale ruolo di supporto in riferimento alla crescita personale e culturale di ogni alunno, nella prospettiva della formazione dell’identità individuale e comunitaria.

L'Istituto Comprensivo “L. Mannetti” di Antrodoco intende promuovere la formazione e l'istruzione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze al fine di renderli cittadini europei capaci di interagire positivamente con la comunità locale e globale. Vuole essere una scuola aperta al territorio, che prepara l'alunno ad essere cittadino del mondo.

Scuola dell'Infanzia di Borgo Velino

Scuola dell'Infanzia di Antrodoco          

Scuola Primaria di Borgo Velino

Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Antrodoco

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina